21A

Un obbligo del datore di lavoro

Con l’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, la valutazione dello stress lavoro correlato, diviene un obbligo del datore di lavoro cui compete la responsabilità per l’effettuazione del processo di valutazione.

Quali sono i rischi

I rischi psicosociali lavoro-correlati riguardano alcuni aspetti della progettazione e della gestione del lavoro ed i suoi contesti sociali ed organizzativi che hanno in sè un potenziale tale da causare danni psicosociali o fisici.

Non solo stress

Una delle tematiche più importanti legata alla valutazione dello stress lavoro correlato è certamente il mobbing. Tema molto complesso e delicato sia per il datore di lavoro che per il lavoratore, per i quali offriamo strumenti di valutazione e metodi di indagine conoscitiva efficaci e certi.

Per chi

Per il datore di lavoro, per espletare l’obbligo normativo e redigere la valutazione da stress da lavoro correlato. Per il datore di lavoro che deve difendersi da accuse di mobbing. Per il lavoratore che pensa di trovarsi in una situazione di stress da lavoro correlato o essere vittima di mobbing.